venerdì 24 gennaio 2014

My cleansing routine tag #1: come mi strucco

Ciao a tutte!
Rispondo al primo tag di Elisha di Su un filo di eyeliner intitolato My cleansing routine ( hashtag #mycleansingroutine ) proprio oggi che ha pubblicato il secondo dedicato alla detersione e all'idratazione quotidiana. Potete leggere qui il suo post sullo struccaggio.

Hello girls!
Today I'm doing a tag created by Elisha of the Italian blog Su un filo di eyeliner called My cleansing routine ( hashtag #mycleansingroutine ). She published her second chapter of the tag dedicated to daily skincare just today! Here is her post about how she removes her makeup.


 
Faccio una piccola premessa: a me piace cambiare. Spesso. Sarà che mi annoio in fretta, sarà che sono un po' compulsiva negli acquisti (...), sta di fatto che ho prodotti diversi e quindi uso diverse tecniche.
*Ah, e ho la pelle mista / grassa con tendenza ad avere impurità, che si macchia facilmente e con pori dilatati ma non sensibile.*

Struccante occhi + latte detergente
Il struccante occhi preferito è quello di Melvita, marca bio francese *una volta* venduta da OVS. Ora hanno cambiato la formula, il packaging... tutto. Non ho ancora provato la nuova versione. So che questa è favolosa: è una lozione bifasica in cui gli ingredienti principali sono l'acqua di fiordaliso e l'olio d'oliva. Proverò a riprodurlo da me oppure seguirò il consiglio di Elisha e proverò l'olio di cocco puro!
Imbevo con qualche goccia di struccante due dischetti di cotone e li appoggio sugli occhi per qualche secondo dopodichè massaggio con delicati movimenti circolari. Se c'è ancora traccia del makeup ripeto l'operazione.
L'unico latte detergente che uso è il Caresse d'Herboriste della Cattier (altra marca bio francese che trovo su mondevert.it): strucca bene ma senza essere pesante e senza, peggio ancora, lasciare l'odiosa patina che dà l'idea di soffocare la pelle che molti detergenti lasciano.
Scelgo l'opzione del latte detergente soprattutto d'inverno per via della lieve secchezza che ha a volte la mia pelle. E' anche un'opzione pratica e veloce perchè non va sciacquata. O meglio, io spesso non la sciacquo. Non *cazziatemi*.
Uso una quantità di due o tre dosaggi, lo massaggio sul viso asciutto e lo rimuovo con una salvietta di cotone inumidita con acqua calda (presi un pacco da 7 della Washi anni fa sul sito cocktailcosmetics.co.uk e prima che corriate a controllare, no, lì non le vendono più :/
Provate il panno in microfibra consigliato da Elisha ;) ) 




Struccante occhi + mousse detergente
La prima fase è uguale a quella descritta quassù (Capitan Ovvio!).
La seconda consiste nell'utilizzare Nuvola Struccante di Neve Cosmetics sulla pelle asciutta, massaggiare  e sciacquare. Stop. Questo detergente è ottimo, lo sento molto delicato (a differenza di molti detergenti con questa formulazione che mi sembra tendano a seccare troppo) e la pelle rimane più purificata (meno brufoletti) e più luminosa (yuppiii!). Considerando l'ottimo rapporto qualità prezzo, è un prodottino che merita di essere inserito nell'Olimpo della Skincare. Ehm ehm.

Olio struccante
Dovete sapere che sono pigra, molto, e poco costante, molto poco.
Perciò, in quelle sere che proprio "un je la fò" a concepire di struccarmi (anche se gli altri due metodi sono veloci) faccio uno sforzo e utilizzo per lo meno quest'olio che strucca occhi e viso in un colpo solo. Uso poi un detergente perchè lascia qualche residuo oleoso et voilà. Sto usando l'olio della marca inglese Nude, ma devo ammettere che non è nulla di eccezionale nonostante il prezzo. Ouch!
[Aperta parentesi: Ci vorrebbe qualcosa come il Cleanse Off Oil di MAC, ma che non mi faccia spuntare brufoletti come il suddetto. Avevo provato quello della Cattier, ma... orrore! Pesantissimo e non andava via nemmeno con l'acido muriatico (per dire).
Sbavo ormai da tempo immemore sul MakeUp-BreakUp Cool Cleansing Oil della Boscia venduto solo negli USA (naturale, quando mai non mi piace qualcosa che hanno solo là!?).
Valide alternative potrebbero essere Beauty Farm di Neve Cosmetics (se si può usare sugli occhi, voi lo utilizzate?) o, per andare sul sofistic il Moringa Cleanser di Emma Hardie o il Burro detergente ai semi d'uva della Antipodes. Chiusa parentesi].

Questo è "tutto". Lo so, dovrei scegliere un solo metodo. Tutta colpa delle blogger inglesi che mi hanno attaccato la "malattia della skincare"!
Penso che escluderò l'olio struccante se non troverò qualcosa di valido e utilizzerò il latte detergente d'inverno e Nuvola d'estate.
Spero di non avervi annoiate, anzi di avervi dato qualche spunto!

A presto bellezze!

Gra

8 commenti:

  1. di cattier comprerei tutto :) i loro prodotti sono così delicati ed efficaci :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? Ho provato un altro paio di prodotti e un campioncino, e solo uno mi ha deluso ma perchè non è per il mio tipo di pelle.

      Elimina
  2. Ciao bella, anche io utilizzo il panno per pulire bene la pelle, mi trovo bene!
    la tua routine non mi sembra così pigra anzi ;)
    Grazie per avermi lasciato quel bel commento :)
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì il pannetto aiuta tanto e poi fa la pelle più liscia :)
      Era sincero =) Grazie a te per essere passata, mi fa piacere che mi leggi.
      Un bacio!

      Elimina
  3. no secondo me fai bene a cambiare, anche io in realtà per altre cose cambio spesso! è che ho talmente tanto olio di cocco da consumare che non credo che la parte dello struccaggio cambierà molto presto ahahah
    la nuvola struccante di neve l'ho adocchiata proprio in questi giorni, sbirciando tra le promozioni! e devo dire che mi ha incuriosita parecchio *w*
    comunque grazie mille di aver partecipato, ti segno subito!! *-*

    RispondiElimina
  4. Io ho preso da poco l'olio di cocco (che deve ancora arrivarmi) e che usero' per struccarmi... speriamo bene, ho letto che strucca molto bene e anche molto velocemente quindi per una veramente pigra come me che si limita a lavare il viso con una saponetta dei provenzali gia' sarebbe una grande cosa xD tu pensi che questa tua routine sia limitata o da pigra, beh dovresti vedere la mia huahah ... ultimamente sto cercando di prendermi piu' cura del mio viso, appunto per questo sto prendendo dei prodotti nuovi da provare!
    Sono una nuova follower, un bacio! ^_^

    RispondiElimina
  5. E' così insolito vedere prodotti Nude in un blog italiano :) Io con l'olio mi sono trovata bene (stranamente niente reazioni allergiche nonostante la pelle sensibile) ma come dici tu niente wow. Un olio che mi è piaciuto da matti invece è quello di Etat pur. Efficacissimo, anche con il makeup waterproof. Purtroppo la proposta MAC non mi ha lasciato una buona impressione; in compenso il Cleans off oil si è dimostrato utilissimo per pulire i pennelli ^^
    Hai mai provato il Take the day off balm di Clinique? Se ti piacciono gli oli struccanti credo che potresti apprezzarlo tantissimo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Beatrice! Che onore leggere un tuo commento qui sul mio piccolo, umile blog: ammiro tantissimo il lavoro che fai sul tuo!
      Grazie del suggerimento, appena avrò finito questo della Nude e ne avrò la possibilità proverò l'olio che mi hai consigliato tu. Il balm della Clinique l'avevo provato anni fa, ma è passato tanto di quel tempo che non mi ricordo se mi piacesse o meno.. Se ha un buon INCI lo riproverò.
      Invece per quanto riguarda la Nude, ho letto grandi cose sulla Miracle Mask. Tu l'hai mai provata?

      Elimina

Sentitevi libere/i di lasciare tutti i commenti che volete, mi piace leggerli e conoscervi attraverso i vostri gusti e le vostre opinioni.
Vi chiedo, però, di non postare commenti spam (come link a giveaway, all'ultimo post, ecc...) e per favore, cercate di non chiedermi il sub4sub: non preoccupatevi, se mi piace il vostro blog mi iscrivo a prescindere dal fatto che voi siate iscritte/i al mio se non vi piace ;)

Feel free to leave comments, indeed I really like reading them and learn your opinions and preferences.
But please don't spam and don' ask the sub4sub: don't worry, If I like your blog be more than certain that I'll add to my GFC and/or Bloglovin', even if you're not following me (if you don't want to)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...