venerdì 14 novembre 2014

Nail care e prodotti manicure


Ciao bellezze!
Ecco i prodotti che utilizzo e tutto ciò che ho imparato in questi anni su come mantenere le unghie sane e su come far rendere la manicure più rifinita possibile.
Non sono una manicurista e sono mooolto lontana dalla perfezione, ma sin da quando mi sono appassionata agli smalti penso che l'aspetto delle mie unghie sia migliorato notevolmente (anche se, ehm, devo ancora esercitarmi con il clean up e devo essere più costante nella cura delle cuticole...)
  • Meglio avere unghie corte e sane che unghie lunghe ma disidratate, deboli e sottili. L'ho imparato a mie spese dopo anni di cocciutaggine e arrabbiature perchè volevo le unghie lunghe a tutti i costi. Senza tener conto di due fattori importanti che insieme non avrebbero mai funzionato: uno, le mie unghie tendono a sfaldarsi e rompersi, due sono abbastanza pigra. Quindi mantenerle lunghe (ergo prendersi cura di loro con costanza) è sempre stato frustrante. Ora ho finalmente realizzato che le mie unghie sono più sane e anche più belle quando sono medio-corte. Per dare l'illusione di avere comunque le unghie più lunghe cerco di avere più piatto ungueale visibile spingendo indietro le cuticole.
  • Le mie unghie tendono a piegarsi, quindi le limo molto delicatamente ai lati sotto al margine libero e cerco di mantenerle idratate.
  • L'idratazione (sia dall'esterno che dall'interno) è molto importante! Cerco di bere molta acqua e di mettermi la crema o l'olio per cuticole spesso (o almeno l'intenzione è quella..). Il mio piccolo, pacifico arsenale: le creme mani al burro di karitè de L'Occitane, Lush Morbidissima (che mi piace tantissimo come impacco), le creme Love + Toast, Pai Fragonia & Sea Buckthorn Instant Hand Therapy cream, Burt's Bees Almond Milk Beeswax Hand Creme (ha un profumino di latte di mandorle irresistibile!) [queste ultime tre le trovate tutte su bathandunwind.com] 
    Wish Pomegranate Sugar Scrub // Pai Fragonia and Sea Buckthorn Instant Therapy Hand Cream // Burt's Bees Almond Milk Hand Creme // Lush Morbidissima// CND Solar Oil // China Glaze Orange Cuticle Oil // Pai Sea Buckthorn cuticle butter // L'Occitane Shea Butter Hand Cream // Love + Toast Honey Coconut hand cream
  • Per ovviare al problema delle unghie che si sfaldano, indosso lo smalto il più possibile; in questo modo le proteggo dai prodotti chimici, dagli sbalzi di temperatura, dai traumi. Di solito le lascio respirare quando rimuovo le cuticole. Ah, e quando faccio le faccende di casa indosso sempre, sempre i guanti. Per il portamento da elefante ci sto lavorando.
  • Prendersi cura delle cuticole con degli oli o dei balsami è molto importante. Tra quelli che ho provato sinora il Solar Oil della CND, l'Orange Cuticle Oil della China Glaze and il Sea Buckthorn Cuticle Balm della Pai sono i miei preferiti.
  • La sera, ogni 10-15 giorni, uso il Deborah Lippmann Cuticle Remover (che ora trovate anche sull'italianissimo, ma ahimè caro, The Beautyaholic's Shop oppure su Beauty Bay). Lo applico e poi lo lascio agire per 30 secondi circa prima di rimuovere le pellicine (bleah!) e spingere indietro le cuticole con un bastoncino di legno. Mi lavo poi le mani, faccio uno scrub, applico Morbidissima o il trattamento alla mandorla de L'Erbolario, massaggio e indosso un paio di guanti di cotone per lasciare agire il prodotto nella notte. Stendo lo smalto il giorno dopo. Come mantenimento uso o il Cutilce Eraser della CND o Studio Nails Nail Cuticle Softner Pen della Essence (la penna gialla per intenderci).
    Deborah Lippmann Cuticle Remover // CND Cuticle Eraser // China Glaze Orange Cuticle Oil // CND Solar Oil // Pai Sea Buckthorn cuticle butter // Essence Studio Nails Nail Cuticle Softner Pen // Cuticle nipper // Orangewood stick
  • Cerco di rimuovere lo smalto il prima possibile quando comincia ad essere vecchio perchè lo smalto sbeccato può causare lo sfaldamento delle unghie.
  • Zoya Remove+ è il mio solvente preferito. Un'alternativa più economica ma simile può essere il rimuovi smalto viola della Kiko, il Nail Polish Remover Gentle. Quando swatcho o sono di fretta uso il Nail Polish Remover Fast & Easy sempre della Kiko. Quando posso uso i dischetti di cotone rettangolari della Muji: ogni dischetto ha 4 strati divisibili e due strati bastano per tutte le unghie.
  • Ultimamente uso il buffer sulle unghie molto raramente (quando si stanno sfogliano pesantemente per esempio) e devo dire che le mie unghie apprezzano l'assenza di questo gesto. Non tutto funziona per tutti.
  • L'aspetto delle mie unghie è cambiato radicalmente da quando uso le lime di cristallo. Si rompono molto meno rispetto a prima.
  • Di solito le limo sia con lo smalto addosso che senza e la forma che preferisco è una via di mezzo tra le squadrate e le stondate (squoval). Per smussare gli angoli metto la lima sotto le unghie, a un angolazione di circa 45 gradi rispetto all'unghia, e la muovo una o due volte nella direzione opposta al centro dell'unghia.
Cotone Muji, Zoya Remove+, China Glaze Strong Adhesion base coat, Essie Nourish Me, Deborah Lippmann Rehydrating base coat, Essence Studio Nails Polish Corrector Pen, Sephora Crystal nail file, tronchesine
  • Quando devo togliere molta lunghezza uso il tagliaunghie dando già la forma che voglio e poi rifinisco con la lima.
  • Ormai non posso più mollare le basi idratanti. Le mie preferite sono Nourish Me di Essie (che ormai è introvabile) e la Rehydrating Base Coat di Deborah Lippmann. Un'altra ottima base è la China Glaze Strong Adhesion Base Coat.
  • E nemmeno i top coat ad asciugatura rapida perchè sono troppo maldestra ed impaziente e altrimenti finirei sempre col rovinare il risultato finale. Qualche favorito, in ordine di apprezzamento: INM Out of The Door, Deborah Lippmann Addicted to Speed, Sally Hansen Insta-dri (che però stranamente dopo un paio di giorni forma delle spaccature nello smalto... succede solo a me!?) 

Spero siate sopravvissute fino a qua e che almeno qualcosa di quello ho detto abbia un minimo di senso logico!
A presto mie care!

Gra

8 commenti:

  1. Molto interessante! Usi un sacco di prodotti interessanti, e ammetto di averne provati tipo due di quelli che citi, la crema di Burt's Bees e l'equivalente Badger Balm della Morbidissima di Lush :> e la versione Mount Bleu della lima di vetro. C'è chi dice che con lo smalto si rovinano le unghie, ma anche no. O almeno, non si rovinano se oltre allo smalto ci sono basi smalto decenti, idratazione e cura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti per me è così, negli anni ho imparato ad indossare lo smalto nel "modo giusto". Come sono le lime della Mont Bleu? Ne sento sempre parlare benissimo!

      Elimina
  2. Ho letto con interesse questo post :) Mi piace sentire le esperienze di altre persone relativamente alla cura di unghie e cuticole. Spero sempre di venir spronata e diventare meno pigra per quanto riguarda il mio non utilizzo della base prima dello smalto -_-
    Comunque siamo tutte diverse... anche a me le unghie si sfaldano, però se le lascio senza smalto non succede, ad esempio avevo le unghie della mano destra messe maluccio, una settimana senza smalto e son tornate bellissime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vania!
      A te succede il contrario, fantastico :D In realtà a volte anche a me non si sfaldano quando non indosso lo smalto per un po'... però si rompono, quindi sono comunque più deboli.
      Non ti si macchiano le unghie senza base!?
      P.S.: pigrizia è il mio secondo nome ahahah

      Elimina
  3. Quanti prodotti interessanti, devo assolutamente provare la lima di vetro anch'io! anche e mie unghie si sfaldano e da quando vado in piscina non riesco più a farle crescere quanto vorrei purtroppo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rose! Ti ringrazio :)
      La lima in vetro secondo me dovrebbero darla in dotazione ad ogni smaltara :D
      Ti capisco, anche a me succedeva quando andavo in piscina e ho un'amica che lavorava in un bar e alla fine ha dovuto ricorrere al gel. Non riesci a renderle sane nemmeno con un buon trattamento? Quelli della Essie sono validi.

      Elimina
    2. In realtà ho provato per lo più metodi casalinghi, dovrei provare qualche trattamento specifico. MI segno questa della Essie, grazie della dritta :)

      Elimina
    3. Figurati! In realtà ho riletto dei post di Ere e lei consiglia il trattamento rinforzante di Kiko, che è sicuramente più facile da reperire. Se vuoi leggere la sua recensione ti lascio il link http://ere-kanezawa.blogspot.it/2014/08/kiko-strong-nails-base-coat.html

      Elimina

Sentitevi libere/i di lasciare tutti i commenti che volete, mi piace leggerli e conoscervi attraverso i vostri gusti e le vostre opinioni.
Vi chiedo, però, di non postare commenti spam (come link a giveaway, all'ultimo post, ecc...) e per favore, cercate di non chiedermi il sub4sub: non preoccupatevi, se mi piace il vostro blog mi iscrivo a prescindere dal fatto che voi siate iscritte/i al mio se non vi piace ;)

Feel free to leave comments, indeed I really like reading them and learn your opinions and preferences.
But please don't spam and don' ask the sub4sub: don't worry, If I like your blog be more than certain that I'll add to my GFC and/or Bloglovin', even if you're not following me (if you don't want to)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...